Scuola Colombre

Studierete con professionisti di lunga esperienza, affermati in campo editoriale e giornalistico, alcuni già ben noti al grande pubblico. Tutti adeguati alle vostre necessità e disposti a condividere con voi la loro esperienza e a seguirvi uno per uno.

La scuola è stata fondata da Paolo Bianchi e Annarita Briganti.

Il nome della scuola

Il Colombre è un mostro partorito dalla fantasia di Dino Buzzati, scrittore che amiamo.

È una delle sue metafore più belle.

Riferito alla scrittura, la pensiamo così: il più delle volte si scrive per sfuggire da quello che ci spaventa, che è soprattutto in noi stessi.Ma il mostro, se affrontato, si può rivelare addirittura come il nostro migliore amico.A differenza che nella favola di Buzzati, però, perché scoprirlo troppo tardi? La scrittura, dunque, non la intendiamo come fuga in un mondo interiore per paura di quello esterno, ma come strumento per affrontare con coraggio sia l’uno sia l’altro.

I docenti

Paolo Bianchi

Giornalista professionista, lavora da oltre trent’anni nel mondo dei giornali e dei libri, come editore, traduttore e autore.Ha pubblicato una dozzina di libri, fra saggi-inchiesta e romanzi.WikipediaLibri Pubblicati

Annarita Briganti

Giornalista, scrittrice, opinionista, traduttrice, si occupa da sempre di cultura, in ogni sua forma.Ha pubblicato numerosi libri tra romanzi e saggi-biografie-reportage.

Lorenzo Beccati

Ha collaborato al successo di trasmissioni che hanno fatto la storia della tv (Drive In, Lupo Solitario, Paperissima e Striscia la Notizia dalla prima puntata).Ha al suo attivo opere teatrali e cinematografiche. Ha pubblicato una ventina di libri spaziando tra opere umoristiche, romanzi grotteschi e soprattutto thriller storici. Fra questi ultimi, Pietra è il mio nome, Aenigma e Il resuscitatore.

Giovanni Cocco

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo i romanzi La Caduta (Nutrimenti, 2013, Premio Campiello Selezione giuria dei letterati 2013), Il bacio dell’Assunta (Feltrinelli, 2014), La promessa (Nutrimenti, 2015).Con Amneris Magella ha scritto la fortunata serie poliziesca del commissario Stefania Valenti, tradotta negli Usa e in molti paesi europei, oggi ripubblicata con il sottotitolo “I delitti del lago di Como” (Marsilio).Ha tenuto e tiene corsi di scrittura creativa in tutta Italia, e ha contribuito a portare alla pubblicazione diversi autori.

Alessandro Golinelli

Classe 1963, ha pubblicato una decina di romanzi, tra cui Basta che paghino (Mondadori), Come ombre (Il Saggiatore) e L’amore semplicemente (Frassinelli). Ha scritto numerosi programmi televisivi e diretto tre film. È stato finalista al Premio Chianti e insignito del Premio Montale per la narrativa.